Percorso formativo
GENERAL MANAGEMENT
NELLA FILIERA DEI BENI STRUMENTALI
Executive program in Business Administration in partnership con SFC (Sistemi Formativi Confindustria) e in collaborazione con LIUC Business School e LUISS Business School
Attraverso una visione organica e trasversale del sistema impresa, il manager svilupperà capacità di analisi, diagnosi e soluzione delle problematiche gestionali aziendali con una visione internazionale.
Assimilabile a un Master EMBA, il programma è un’opportunità di arricchimento aziendale e personale che sviluppa competenze a 360° sulla gestione dell’impresa. I formatori dell’Executive Program sono prevalentemente docenti universitari delle principali Business School Italiane e manager e professionisti che condivideranno in aula contenuti e strumenti immediatamente applicabili ad ogni contesto lavorativo.
I plus del progetto:
I Moduli formativi:
giovedì 14 novembre h 17.00 – 19.00
Visione prospettica delle tendenze del settore.
- Venerdì 22 novembre h 10.00-18.00 on campus Modena
- Sabato 23 novembre h 9.00-13.00 on campus Modena
- giovedì 28 novembre h 16.00-20.00 online live
- 4 ore FAD asincrona
Il modulo intende guidare i partecipanti nella comprensione del contesto industriale di riferimento e le dinamiche competitive in esso presenti, analizzare l’impatto dei megatrend sulla gestione, analizzare il comportamento e le performance delle imprese in differenti condizioni di concorrenza e diverse strutture di mercato e valutare la posizione competitiva di un’impresa e usare degli strumenti per il suo miglioramento.
- Business Game Simulation
- Innovazione e modelli di business: Adventure LAB
- Scelte strategiche per lo sviluppo sostenibile
- Lo sviluppo organizzativo e la gestione del cambiamento
- Elementi di organizzazione aziendale
- La filiera produttiva e la catena del valore
- L’ambiente esteso e competitivo; sistema dei beni strumentali
- La Digital Transformation: l’impatto delle nuove tecnologie sui modelli di business
- giovedì 9 gennaio h 16.00-19.00 online live
- venerdì 24 gennaio h 10.00-18.00 on campus Milano
- sabato 25 gennaio h 9.00-13.00 on campus Milano
- giovedì 30 gennaio h 16.00-20.00 online live
- giovedì 6 febbraio h 16.00-19.00 online live
- 6 ore FAD asincrona
Attraverso questo modulo formativo i partecipanti saranno in grado di comprendere la costruzione del bilancio e interpretare i principali valori del bilancio di esercizio, analizzare le performance aziendali, valutare gli strumenti di controllo dei costi, discutere le metodologie di valutazione degli investimenti
- Guida al bilancio e alla lettura dei dati economico finanziari
- Le tipologie di riclassificazione del bilancio
- Indicatori di bilancio e diverse tipologie di analisi: solidità, liquidità, redditività
- Guida alla finanza d’impresa
- Il rendiconto finanziario
- Come si costruisce un flusso di cassa: margine di contribuzione, EBITDA, EBIT ecc.
- Metodologie di valutazione degli investimenti
- La struttura finanziaria aziendale fra capitale proprio e capitale di credito
- Guida agli strumenti di controllo dei costi in azienda
- Costi fissi e variabili: la leva operativa e il Make or Buy
- Costi diretti e indiretti
- Budget, Reporting e Performance management
- L’analisi degli scostamenti
- Case Competitions
- venerdì 21 febbraio h 10.00-18.00 on campus Varese
- sabato 22 febbraio h 9.00-13.00 on campus Varese
- giovedì 27 febbraio h 16.00-19.00 online live
- venerdì 7 marzo h 14.00-18.00 Visita aziendale
- venerdì 14 marzo h 10.00-18.00 on campus Varese
- 4 ore FAD asincrona
Il modulo didattico intende fornire le metodologie e gli strumenti per capire le logiche di progettazione e di gestione dei processi operativi (operations) all’interno delle aziende industriali, delle aziende commerciali e delle aziende che erogano servizi.
Far acquisire ai partecipanti la capacità di comprendere le cause che determinano performance operative non soddisfacenti e di saper proporre azioni di miglioramento che possono condurre a una razionalizzazione nell’organizzazione dei processi oggetto del corso.
TAKE AWAYS: Diagnosi dello “stato di salute” dei processi operativi aziendali, miglioramento dei processi, sia sotto il profilo gestionale-organizzativo attraverso i principi del lean management, sia sotto il profilo tecnologico attraverso le soluzioni 4.0.
- Dal Business Model al Supply Chain Management
- Pianificazione della Supply Chain e Risk Management
- L’approccio VUCA alla Pianificazione della Supply Chain
- Strategic Network Design
- Cost-effective vs. flexible Response Supply Chain
- Visibility & Resilience
- Simulazione: Beer Game
- Il ruolo delle operations come leva di competitività del sistema aziendale
- Garantire lo “strategic fit”: coerenza tra fattori critici di successo e decisioni operative
- Gli impatti dell’approccio Lean sulle prestazioni aziendali
- I principi del Lean Management
- Le condizioni per il successo e la sostenibilità del modello Lean all’interno delle organizzazioni
- Utilizzo dei principi Lean e delle tecnologie Industria 4.0 per progettare e realizzare una fabbrica “intelligente” e “connessa”.
- La riorganizzazione dei processi in ottica Lean come passo propedeutico all’implementazione di un progetto Industria 4.0
- Valutazione dei benefici sulle prestazioni aziendali e degli impatti di Industria 4.0 sulle competenze del capitale umano
- Legame tra Lean e Industria 4.0
- giovedì 3 aprile h 16.00-20.00 online live
- venerdì 11 aprile h 10.00-18.00 on campus Milano
- sabato 12 aprile h 9.00-13.00 on campus Milano
- 4 ore FAD asincrona
Nel modulo formativo verranno analizzati modelli, processi, strumenti e tecniche essenziali per guidare analisi, decisioni e gestione nel campo del marketing. Si approfondiranno i fondamenti del marketing e gli elementi cruciali della comunicazione per creare valore per i clienti e costruire relazioni durature con loro, con un focus sul ciclo di vita della relazione, quali l’acquisizione, la retention e lo sviluppo. Inoltre, si esaminerà attentamente le dinamiche dei bisogni dei consumatori e dei processi decisionali, insieme ai processi di comunicazione
- DI CHE COSA SI OCCUPA IL MARKETING OGGI?
- Dal classico marketing management (Kotler) al Marketing per una società migliore
- Le grandi sfide del mondo di oggi e il contributo del Marketing
- Marketing Management e Customer management: nuove competenze e nuove responsabilità nate intorno al cliente.
- Il Marketing nel mondo fisico e il Marketing nel mondo digitale
- La creazione di valore per il cliente e il valore percepito per il cliente: i fattori determinanti
- Customer Journey, customer Experience e omni-canalità.
- BRAND MANAGEMENT
- Valori dell’azienda, Mission e Vision: punto di partenza per la definizione della Brand Identity
- Brand Identity, Brand Image e Brand Positioning
- La gestione della Brand Architecture e delle Brand Extension
- LA COMUNICAZIONE AZIENDALE
- I principi base
- Lo Story Telling
- Comunicazione classica e comunicazione digitale: punti di contatto e differenze
- Gli Stakeholder della comunicazione aziendale
- La strategia complessiva di comunicazione
- Mercoledì 8 maggio h 16.00-20.00 online live
- venerdì 16 maggio h 10.00-18.00 on campus Varese
- sabato 17 maggio h 9.00-13.00 on campus Varese
- 3 ore FAD asincrona
L’incontro è finalizzato a far comprendere in modo pratico ed esperienziale quali tecnologie del digitale verranno applicate (e come) nelle fabbriche, quali vantaggi tali tecnologie possono davvero portare all’azienda e a scardinare alcuni pregiudizi che causano inevitabili resistenze al cambiamento (per esempio: “i robot autonomi sottrarranno posti di lavoro” e “per le persone della fabbrica è difficile usare le tecnologie dell’industry 4.0”).
- INTRODUZIONE ALL’INDUSTRIA 4.0
- Origini e cenni storici della quarta rivoluzione industriale
- Quali sono le tecnologie abilitanti descritte nel paradigma
- Prerequisiti per l’introduzione delle tecnologie abilitanti
- LE TECNOLOGIE
- Suddivisione dei partecipanti in gruppi che affronteranno a rotazione i seguenti temi:
- FILIERA DEL DATO: introduzione e sperimentazione ai sistemi di raccolta e analisi dei dati provenienti dalla fabbrica;
- ROBOT: introduzione e sperimentazione ai robot collaborativi antropomorfi e ad AGV a guida naturale; come tecnologie per il miglioramento continuo del processo
- SIM VR AR: introduzione e sperimentazione della simulazione ad eventi discreti, alla realtà virtuale e alla realtà aumentata, come strumenti per la progettazione, monitoraggio e gestione del processo
- ADDITIVE MANUFACTURING: introduzione e sperimentazione alla manifattura additiva e alla stampa 3D; come tecnologie per il miglioramento continuo del processo
- giovedì 12 giugno h 16.00-20.00 online live
- venerdì 20 giugno h 10.00-18.00 on campus Modena
- sabato 21 giugno h 9.00-13.00 on campus Modena
- 4 ore FAD asincrona
Il modulo formativo approfondisce elementi di Sales Management volti a disegnare strategie di vendita efficaci. In particolare, ci si concentrerà sulle tecniche di vendita e negoziazione per comunicare il valore dei prodotti e servizi, concentrarsi sulle prestazioni e migliorare gli aspetti di vendita, per ottimizzare le performance. Si analizzeranno anche le strategie di pianificazione delle vendite.
- venerdì 12 settembre h 10.00-18.00 on campus Modena
- sabato 13 settembre h 9.00-13.00 on campus Modena
- venerdì 19 settembre h 14.00-18.00 visita aziendale
- 4 ore FAD asincrona
Il modulo formativo guiderà i partecipanti nel comprendere i potenziali vantaggi e limiti della open innovation, discutere casi reali di adozione di modelli di innovazione aperta, acquisire gli strumenti di base per affrontare le decisioni di open innovation
- Introduzione al paradigma industriale dell’Open Innovation: definire il paradigma dell’Open Innovation e le sue principali dimensioni (Inbound e Outbound Innovation), mostrando casi di successo di imprese o Start-Up che lo hanno adottato
- Modelli di collaborazione efficace: Mappare i principali modelli di collaborazione di Open Innovation, mostrando esempi concreti ed analizzandone i principali punti di forza e di debolezza, opportunità e minacce
- Proprietà intellettuale e l’Innovation Patent Index quale strumento per misurare e conoscere la capacità innovativa di imprese, e territori (osservatorio IP Cube Centro sull’Innovazione Tecnologica ed Economia Circolare)
- Presentazione dati di territori e settori interessati dalle imprese
- Giovedì 2 ottobre h 16.00-20.00 online live
- venerdì 10 ottobre h 10.00-18.00 on campus Milano
- sabato 11 ottobre h 9.00-13.00 on campus Milano
- 4 ore FAD asincrona
Il modulo formativo intende analizzare le struttura organizzative adeguate e efficaci in relazione alla strategia aziendale ed alle necessità di gestione del personale, discutere le principale metodologie di recruitment, selezione e di valorizzazione del capitale umano, comprendere le criticità collegate alla trasformazione organizzative, identificare gli stili di leadership
- Modelli organizzativi e di gestione del personale
- Criteri di progettazione organizzativa
- La mappatura dei processi e il BPR
- La trasformazione organizzativa
- La funzione evoluta di HR
- Creative Leadership: Flight Simulation
- Leadership sostenibile (ENG)
- Le metodologie di Recruitment e selezione
- Employer Branding
- La valutazione del capitale umano: performance, potenziale e competenze
- La valorizzazione e lo sviluppo del capitale umano: la mappatura delle competenze e i percorsi di sviluppo per orientare e gestire il talento
- Il Reward Management: l’approccio Total Reward
- Il Welfare aziendale
- Smartworking
- Nuovi Trend: Mindfulness, Remote Leadership
- Testimonial
- giovedì 23 ottobre h 16.00-19.00 online live
- venerdì 7 novembre h 10.00-18.00 on campus Varese
- sabato 8 novembre h 9.00-13.00 on campus Varese
- giovedì 13 novembre h 16.00-19.00 online live
- venerdì 14 novembre h 14:00 -18:00 visita aziendale
- 4 ore FAD asincrona
Il modulo formativo tratterà i concetti fondamentali dell’Economia Circolare, i macro-trend dell’economia globale e limiti del modello lineare e le Regolamentazioni sull’Economia Circolare a livello europeo, italiano e globale, per osservare poi modelli di business circolari fino a studiare strumenti e tecniche per la progettazione degli stessi. Verranno inoltre analizzati modelli di configurazione e coordinamento di supply chain circolari, sperimentando la progettazione di una supply chain circolare e relativa architettura delle relazioni e misurandone la sostenibilità.
- Concetti fondamentali dell’Economia Circolare.
- Macro-trend dell’economia globale e limiti del modello lineare.
- Regolamentazioni sull’Economia Circolare a livello europeo, italiano e globale.
- Modelli di business circolari: principi e best practices.
- Strumenti e tecniche per la progettazione di modelli di business circolari.
- Modelli di configurazione e coordinamento di supply chain circolari.
- Progettazione di una supply chain circolare e relativa architettura delle relazioni.
- Misurare la sostenibilità di una supply chain circolare.
- Principi di misurazione della circolarità in azienda.
- Funzionalità e uso della dashboard di indicatori interattiva.
- Interpretazione dei risultati e sviluppo di piani di azione.