Percorso formativo

GENERAL MANAGEMENT
NELLA FILIERA DEI BENI STRUMENTALI

Executive program in Business Administration in partnership con SFC (Sistemi Formativi Confindustria) e in collaborazione con LIUC Business School e LUISS Business School

Obiettivi

Attraverso una visione organica e trasversale del sistema impresa, il manager svilupperà capacità di analisi, diagnosi e soluzione delle problematiche gestionali aziendali con una visione internazionale.

Assimilabile a un Master EMBA, il programma è un’opportunità di arricchimento aziendale e personale che sviluppa competenze a 360° sulla gestione dell’impresa. I formatori dell’Executive Program sono prevalentemente docenti universitari delle principali Business School Italiane e manager e professionisti che condivideranno in aula contenuti e strumenti immediatamente applicabili ad ogni contesto lavorativo.

I plus del progetto:

Settorialità

Primo e unico Executive Program a livello nazionale sulla Gestione d’Impresa nel settore dei Beni Strumentali

Sinergia tra strutture

L’EPBA nasce dalla collaborazione tra strutture del sistema confindustria per affiancare settori trainanti dell’economia italiana

Apprendimento learning by doing

Presenza di laboratori su moduli selezionati per una formazione esperienziale

Alta formazione

Formatori in prevalenza docenti universitari delle principali business school italiane e coinvolgimento di testimonial esperti provenienti da primarie aziende del settore

Didattica agile

L’EPBA ha una durata di 12 mesi e il calendario è pensato per conciliarsi con l’attività lavorativa del partecipante, alternando sessioni online serali e un appuntamento mensile al venerdì e sabato mattina

Formula Flessibile

Il nostro EPBA, unico nel suo genere in termini di flessibilità consente di scegliere la partecipazione a tutto il percorso o a solo uno tra i due: percorso manageriale e percorso tecnologico.

I Moduli formativi:

Modulo 00

MEGATRENDS 2030

giovedì 14 novembre h 17.00 – 19.00

Visione prospettica delle tendenze del settore.

Modulo 01

GENERAL MANAGEMENT E SISTEMA AZIENDA

19 ore

  • Venerdì 22 novembre h 10.00-18.00 on campus Modena
  • Sabato 23 novembre h 9.00-13.00 on campus Modena
  • giovedì 28 novembre h 16.00-20.00 online live
  • 4 ore FAD asincrona

Il modulo intende guidare i partecipanti nella comprensione del contesto industriale di riferimento e le dinamiche competitive in esso presenti, analizzare l’impatto dei megatrend sulla gestione, analizzare il comportamento e le performance delle imprese in differenti condizioni di concorrenza e diverse strutture di mercato e valutare la posizione competitiva di un’impresa e usare degli strumenti per il suo miglioramento.

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Modulo 02

ECONOMICS D’IMPRESA

27 ore

  • giovedì 9 gennaio h 16.00-19.00 online live
  • venerdì 24 gennaio h 10.00-18.00 on campus Milano
  • sabato 25 gennaio h 9.00-13.00 on campus Milano
  • giovedì 30 gennaio h 16.00-20.00 online live
  • giovedì 6 febbraio h 16.00-19.00 online live
  • 6 ore FAD asincrona

Attraverso questo modulo formativo i partecipanti saranno in grado di comprendere la costruzione del bilancio e interpretare i principali valori del bilancio di esercizio, analizzare le performance aziendali, valutare gli strumenti di controllo dei costi, discutere le metodologie di valutazione degli investimenti

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Modulo 03

OPERATIONS, SUPPLY CHAIN, LEAN MANAGEMENT

29 ore

  • venerdì 21 febbraio h 10.00-18.00 on campus Varese
  • sabato 22 febbraio h 9.00-13.00 on campus Varese
  • giovedì 27 febbraio h 16.00-19.00 online live
  • venerdì 7 marzo h 14.00-18.00 Visita aziendale
  • venerdì 14 marzo h 10.00-18.00 on campus Varese
  • 4 ore FAD asincrona

Il modulo didattico intende fornire le metodologie e gli strumenti per capire le logiche di progettazione e di gestione dei processi operativi (operations) all’interno delle aziende industriali, delle aziende commerciali e delle aziende che erogano servizi.
Far acquisire ai partecipanti la capacità di comprendere le cause che determinano performance operative non soddisfacenti e di saper proporre azioni di miglioramento che possono condurre a una razionalizzazione nell’organizzazione dei processi oggetto del corso.
TAKE AWAYS: Diagnosi dello “stato di salute” dei processi operativi aziendali, miglioramento dei processi, sia sotto il profilo gestionale-organizzativo attraverso i principi del lean management, sia sotto il profilo tecnologico attraverso le soluzioni 4.0.

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Modulo 04

MARKETING & COMMUNICATION MANAGEMENT

19 ore

  • giovedì  3 aprile h 16.00-20.00 online live
  • venerdì 11 aprile h 10.00-18.00 on campus Milano
  • sabato 12 aprile h 9.00-13.00 on campus Milano
  • 4 ore FAD asincrona

Nel modulo formativo verranno analizzati modelli, processi, strumenti e tecniche essenziali per guidare analisi, decisioni e gestione nel campo del marketing. Si approfondiranno i fondamenti del marketing e gli elementi cruciali della comunicazione per creare valore per i clienti e costruire relazioni durature con loro, con un focus sul ciclo di vita della relazione, quali l’acquisizione, la retention e lo sviluppo. Inoltre, si esaminerà attentamente le dinamiche dei bisogni dei consumatori e dei processi decisionali, insieme ai processi di comunicazione

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Modulo 05

DIGITAL TRANSFORMATION

19 ore

  • Mercoledì 8 maggio h 16.00-20.00 online live
  • venerdì 16 maggio h 10.00-18.00 on campus Varese
  • sabato 17 maggio h 9.00-13.00 on campus Varese
  • 3 ore FAD asincrona

L’incontro è finalizzato a far comprendere in modo pratico ed esperienziale quali tecnologie del digitale verranno applicate (e come) nelle fabbriche, quali vantaggi tali tecnologie possono davvero portare all’azienda e a scardinare alcuni pregiudizi che causano inevitabili resistenze al cambiamento (per esempio: “i robot autonomi sottrarranno posti di lavoro” e “per le persone della fabbrica è difficile usare le tecnologie dell’industry 4.0”).

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Modulo 06

SALES MANAGEMENT

19 ore

  • giovedì 12 giugno h 16.00-20.00 online live
  • venerdì 20 giugno h 10.00-18.00 on campus Modena
  • sabato 21 giugno h 9.00-13.00 on campus Modena
  • 4 ore FAD asincrona

Il modulo formativo approfondisce elementi di Sales Management volti a disegnare strategie di vendita efficaci. In particolare, ci si concentrerà sulle tecniche di vendita e negoziazione per comunicare il valore dei prodotti e servizi, concentrarsi sulle prestazioni e migliorare gli aspetti di vendita, per ottimizzare le performance.  Si analizzeranno anche le strategie di pianificazione delle vendite. 

Modulo 07

OPEN INNOVATION

19 ore

  • venerdì 12 settembre h 10.00-18.00 on campus Modena
  • sabato 13 settembre h 9.00-13.00 on campus Modena
  • venerdì 19 settembre h 14.00-18.00 visita aziendale
  • 4 ore FAD asincrona

Il modulo formativo guiderà i partecipanti nel comprendere i potenziali vantaggi e limiti della open innovation, discutere casi reali di adozione di modelli di innovazione aperta, acquisire gli strumenti di base per affrontare le decisioni di open innovation

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Modulo 08

LEADERSHIP, HR, ORGANIZZAZIONE

19 ore

  • Giovedì 2 ottobre h 16.00-20.00 online live
  • venerdì 10 ottobre h 10.00-18.00 on campus Milano
  • sabato 11 ottobre h 9.00-13.00 on campus Milano
  • 4 ore FAD asincrona

Il modulo formativo intende analizzare le struttura organizzative adeguate e efficaci in relazione alla strategia aziendale ed alle necessità di gestione del personale, discutere le principale metodologie di recruitment, selezione e di valorizzazione del capitale umano, comprendere le criticità collegate alla trasformazione organizzative, identificare gli stili di leadership

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Modulo 09

SOSTENIBILITA’

25 ore

  • giovedì 23 ottobre h 16.00-19.00 online live
  • venerdì 7 novembre h 10.00-18.00 on campus Varese
  • sabato 8 novembre h 9.00-13.00 on campus Varese
  • giovedì 13 novembre h 16.00-19.00 online live
  • venerdì 14 novembre h 14:00 -18:00 visita aziendale
  • 4 ore FAD asincrona

Il modulo formativo tratterà i concetti fondamentali dell’Economia Circolare, i macro-trend dell’economia globale e limiti del modello lineare e le Regolamentazioni sull’Economia Circolare a livello europeo, italiano e globale, per osservare poi modelli di business circolari fino a studiare strumenti e tecniche per la progettazione degli stessi. Verranno inoltre analizzati modelli di configurazione e coordinamento di supply chain circolari, sperimentando la progettazione di una supply chain circolare e relativa architettura delle relazioni e misurandone la sostenibilità.

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Quota di adesione

9.900,00 € + IVA per le aziende associate

10.900,00 € + IVA per le aziende non associate

 

Le iscrizioni al corso chiudono in data 13 ottobre 2024

N.B. per effettuare l’iscrizione al corso occorre essere loggati sul sito SBS scuolabenistrumentali.it

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